Elisa Ercoli, le parole sul caso Rubiales

Calcio, Caso Rubiales – Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna: “La fermezza è ciò che serve per non banalizzare i comportamenti violenti”

In Spagna è scoppiata una bufera sul presidente della Federcalcio Rubiales, il quale ha baciato sulla bocca la calciatrice Hermoso durante la cerimonia di premiazione dei Mondiali femminili.
La Ministra dell’Uguaglianza, Irene Montenero, il Ministro dello sport Miquel Iceta e un Eurodeputato spagnolo non hanno dubbi: quel bacio è una violenza sessuale e il presidente deve andarsene.

“Questa fermezza – dichiara Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna – è ciò che serve per non banalizzare i comportamenti violenti. Lo avrebbe mai fatto con un calciatore uomo? No. Allora liberiamo lo sport dalla violenza, liberiamo le donne da comportamenti violenti che chi detiene il potere si sente libero di agire senza neanche pensarci. Solo chi conosce il potere delle relazioni nello sport può sapere quanto sia impensabile condannare questa invasione senza avere conseguenze negative.”

“Allora la nostra stima – continua Elisa Ercoli – va alle istituzioni spagnole, alle sue ministre e ai suoi ministri, al parlamentare europeo spagnolo che uniti diretti e senza se e senza ma lanciano un’accusa che svela ciò che ancora in troppe e troppi non riconosciamo come violenza.”

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..