news

Differenza Donna ha partecipato al primo network di avvocate e NGO specializzate nell’ assistenza di donne vittime di violenza.

Differenza Donna ha partecipato a Strasburgo al primo network di avvocate e NGO specializzate nell’assistenza di donne vittime di violenza.

“È stato un confronto molto arricchente – dichiara l’Avv. Teresa Manente, Responsabile dell’Ufficio legale di Differenza Donna – dove hanno preso parola anche la Presidente del Grevio, Maria Andriani Kostopoulo, e il Giudice della Corte Europea dei diritti umani, Darian Pavli. […] Gli esperti e le esperte del Consiglio d’Europa hanno rappresentato l’evoluzione della giurisprudenza della Corte Europea dei diritti umani in materia di accesso alla giustizia delle donne vittime di violenza di genere, nonché gli ostacoli che in tutti i singoli Stati le donne affrontano. Tutte e tutti hanno evidenziato la mancanza di formazione e specializzazione degli operatori giudiziari, delle forze dell’ordine ordine e dei servizi sociali” .

“In questo importante incontro abbiamo avuto l’onore – aggiunge l’Avv. Marta Cigna – di presentare il caso IM’s vs Italy patrocinato dal nostro ufficio legale di Differenza Donna nella persona dell’Avv Rossella Benedetti. Il caso è stato selezionato dal Consiglio d’Europa come uno dei più significativi per i principi giurisprudenziali innovativi in materia di affidamento dei figli minorenni vittime di violenza assistita.”

Durante questo evento è stato deciso di rafforzare la rete europea con incontri periodici su temi specifici. “Noi di Differenza Donna – afferma la Presidente Elisa Ercoli – continueremo a partecipare attivamente ai futuri incontri dando voce a tutte le donne che sosteniamo nel percorso in uscita dalla violenza.”


TAGS

Ti potrebbe interessare anche..