Rapporto Ombra Convenzione CEDAW
Il 12 Giugno 2017 si è tenuto a Ginevra il Panel sulla elaborazione del Rapporto Ombra relativo alla Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna (CEDAW), adottata nel 1979 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per porre fine alla discriminazione basata sul sesso.
Differenza Donna ha partecipato come ONG esperta in materia di violenza di genere e relative attività di contrasto.
La Piattaforma italiana CEDAW Lavori in Corsa sarà presente il 3 e 4 luglio a Ginevra in occasione della discussione del VII Rapporto periodico sull’implementazione della Convenzione per l’Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le Donne che il Governo italiano ha presentato sul periodo 2012-2017.
La Piattaforma italiana CEDAW Lavori in Corsa (formata da oltre 26 organizzazioni di donne e singole esperte presenti sul territorio nazionale) ha contribuito attivamente all’individuazione delle criticità contenute nel VII Rapporto periodico dell’Italia sulla CEDAW e le ha poste all’attenzione del Comitato per l’applicazione della CEDAW in occasione della Sessione preliminare (ottobre 2016).
La Piattaforma ha inoltre elaborato un Rapporto Ombra che è stato consegnato all’ONU, al Comitato CEDAW nel giugno 2017, nel quale, a partire dal rapporto del Governo italiano, ha messo in luce criticità, inadempienze e formulato raccomandazioni per migliorare la condizione delle donne nel nostro Paese tra cui il lavoro, i servizi, la violenza sulle donne, e la rappresentanza.
Il 3 luglio le rappresentanti della Piattaforma, presenti a Ginevra, forniranno al Comitato CEDAW elementi per la valutazione della qualità e della veridicità delle informazioni fornite dal Governo circa l’applicazione della Convenzione in Italia.
Il contributo della Piattaforma consentirà così al Comitato di formulare nuove Raccomandazioni puntuali, indirizzate al Governo italiano, su tutti i punti critici individuati.
E’ possibile seguire i lavori tramite la diretta streaming sul sito web: http://webtv.un.org/meetingsevents/, sia il 3 luglio, dalle 15.00 alle 16.30 (quando le organizzazioni della società civile presenteranno le loro dichiarazioni al Comitato CEDAW), sia nella giornata del 4 luglio, dalle 9.00 alle 17.00 (quando si svolgerà la sessione di valutazione dell’Italia da parte del Comitato CEDAW).
Pagina FB Piattaforma lavori in corsa 2016-2017
https://www.facebook.com/piattaformacedaw2017/