Orfani del Feminicidio

Orfani di feminicidio: vite spezzate dalla violenza e tradite dalla politica?

1.628 sono i figli e le figlie rimasti orfani di feminicidio dal 2000 ad oggi.

Nel 2015 si sono registrati 118 orfani in più rispetto al 2014.

Bambine e bambini orfani per colpa di uomini violenti conniventi con la cultura patriarcale, la stessa, che ha permesso in Senato, il 4 luglio 2017, di rimandare l’approvazione del disegno di legge per l’istituzione di un Fondo per gli orfani di feminicidio e di un Fondo per l’indennizzo delle vittime di reati di genere.

L’Associazione Differenza Donna ONG, da sempre impegnata al contrasto della violenza di genere, condanna fermamente queste pratiche politiche che tendono a sottovalutare e svilire l’urgenza di provvedimenti assolutamente necessari alla riabilitazione di queste vite spezzate per sempre.

Forza Italia, Gal e Lega hanno detto no. Contrari al provvedimento, in commissione Giustizia hanno potuto chiedere che non si proceda più speditamente in via deliberante, ma si ricominci a discutere. Ma su cosa?  Veramente vogliono farci credere che il problema siano i figli nati dalle unioni civili?

È certo che la politica ha nuovamente perso una buona occasione per stare dalla parte di chi ha veramente bisogno. E noi tutte e tutti, società civile, abbiamo perso la possibilità di avere nel nostro Diritto una norma di civiltà.

Chiediamo che al più presto venga approvata la legge per continuare instancabilmente a lavorare affinché la sottocultura patriarcale esaurisca la sua potenza distruttiva.

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..