L’Avvocata Mone interviene al TG2
Il 25 Settembre Teresa Rita Mone, Avvocata Penalista di Differenza Donna, è intervenuta sul tema dello stupro e della violenza sulle donne nella trasmissione “Lavori in corso” del TG2:
“…Le denunce sono poche. Le donne non denunciano perché si sentono giudicate. Viviamo ancora oggi in una cultura sessista, moralista che guarda la donna che subisce violenza con un occhio giudicante. Troppo spesso abbiamo sentito dalle notizie di cronaca frasi inaccettabili come “Se la è andata a cercare”, “Aveva un vestito inadeguato”, “Che cosa ci faceva a quell’ora?”. Tuttavia c’è da sottolineare che la maggior parte delle violenze non è occasionale e causata da uno sconosciuto bensì accade nell’ambito familiare.
Il problema della violenza sulle donne non è assolutamente un problema di carattere legale ma è di carattere culturale. Abbiamo un ottimo impianto legislativo che ci consente di proteggere e anche punire il colpevole. Dove dobbiamo andare a lavorare è sul dato culturale perché finché non cambiamo lo sguardo sessista, moralista, misogino che c’è nei confronti delle donne non potremo sicuramente risolvere il problema della violenza.
Invito tutte le donne che subiscono violenza a non sentirsi sole e a chiamare il numero 1522 per avere indicazioni sui Centri Antiviolenza cui rivolgersi”.
L’intera intervista è disponibile qui al minuto 15:46.