Contro bullismo

Facciamo goal: scuole e sport in rete contro il bullismo

Differenza Donna sta portando avanti presso gli Istituti scolastici romani Istituto Comprensivo via Affogalasino e IIS Via dei Papareschi e succurasale di Via delle Vigne il PROGETTOFACCIAMO GOAL: SCUOLE E SPORT IN RETE CONTRO IL BULLISMO”, finanziato dalla REGIONE LAZIO – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione Scuola e Università, Diritto allo Studio.

Il Progetto intende favorire uno spazio di emersione del fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo nelle scuole e nel territorio, attraverso la promozione di una cultura del rispetto e lo sviluppo di competenze pro-sociali nei ragazzi/e anche sostenendo le realtà territoriali dedicate ai giovani nel mondo dello sport.

Le attività previste nel Progetto sono rivolte a: 240 studenti e studentesse con incontri dedicati in classe; ai docenti con un Corso di formazione sul bullismo e cyberbullismo in accordo con la legge 71/17; ai genitori e alle famiglie con percorsi di sostegno alla genitorialità per la gestione delle criticità adolescenziali.

Partecipano al Progetto le Associazioni Sportive: Arvalia Villa Pamphili Rugby, Calcio sociale e Obiettivo Karate Roma con i loro operatori, docenti e allievi, ai quali è dedicato un corso di formazione sul cyberbullismo e sulla conduzione specifica di gruppi di allievi e allieve per la gestione dei comportamenti aggressivi.

Si prevedono attività congiunte tra le Associazione sportive e gli studenti e le studentesse degli Istituti che promuoveranno assieme eventi sportivi per disseminare i valori e le competenze acquisite nel Progetto.

Durante l’intera durata delle attività l’Associazione apre uno Sportello di Ascolto e Consulenza per tutte le componenti all’interno delle scuole e presso le associazioni sportive coinvolte. Lo sportello è gestito da psicologhe esperte che sosterranno gli utenti sulle tematiche del Progetto e in grado di formulare invii a competenze specifiche sul territorio e oltre.

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..