Crime + Investigation sostiene il Progetto Differenza Donna in Rete
Crime + Investigation – canale 119 di Sky lancia sui suoi canali un nuovo spot a sostegno del Progetto Differenza Donna in Rete, il primo ad utilizzare beni confiscati alla criminalità per realizzare un progetto sistemico di contrasto alla violenza contro le donne.
Il Tribunale di Roma, Sezione Confische, ha assegnato a Differenza Donna 5 immobili sottratti alla criminalità con cui vogliamo rigenerare utilità e valore sociale a sostegno della libertà e dei diritti delle donne.
Questa scelta ha un forte valore legale, culturale e sociale, perché significa restituire alla società una ricchezza che le è stata indebitamente sottratta e sopperire alla scarsità di luoghi di protezione per le donne.
L’Unione Europea raccomanda un Centro Antiviolenza ogni 10.000 persone e una Casa Rifugio ogni 50.000 abitanti. Quindi in Italia dovrebbero esserci 5.700 posti letto e invece ce ne sono solo 500.
Le strutture sono ubicate in: Via Tacito, Roma; Via Pompeo Magno, Roma; Via Giolitti, Roma; Ostia, comune di Roma e Fregene, provincia di Roma.
L’innovatività del Progetto Differenza Donna in Rete consiste nell’approccio sistemico con cui mira a dare risposta concreta alle varie situazioni di violenza: dall’accoglienza di donne che non conoscono i Centri Antiviolenza e possono così accedere alla consapevolezza dei loro diritti e delle opportunità di uscita, all’ospitalità in emergenza per le situazioni a più alto rischio, includendo il sostegno alle migranti, alle donne con disabilità e alle piccole vittime di violenza assistita, per passare attraverso la semi-autonomia, fino al salto definitivo per un solido reinserimento nella società e per tornare ad essere protagoniste della propria vita.
SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO DIFFERENZA DONNA IN RETE CON UNA LIBERA DONAZIONE E FAI LA DIFFERENZA INSIEME A NOI NELLA VITA DI MIGLIAIA DI DONNE, BAMBINE E BAMBINI DONA ORA
Per maggiori informazioni sul progetto CLICCA QUI