PROGETTO POLITEIA - CASA DI SEMIAUTONOMIA
POLITEIA è un Progetto di Casa di semiautonomia, realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, per donne vittime di violenza che hanno terminato il primo periodo di ospitalità nella Casa Rifugio ma che non hanno ancora raggiunto la piena autonomia economica e sociale. Politeia offre per un periodo di 12 mesi alle donne, italiane e migranti, e ai loro figli/e che non dispongono di risorse indispensabili all’avvio di una piena autonomia, un luogo in cui poter portare a compimento il progetto personale attraverso il raggiungimento di un’indipendenza economica ed alloggiativa.
Il progetto Politeia-Casa di semiautonomia è stato avviato in un appartamento situato dapprima a Tivoli e poi a Roma, in un immobile concesso da Poste Italiane a Differenza Donna in comodato d’uso. Nasce con l’obiettivo di consentire alle donne, italiane e migranti, di uscire dall’emergenza e di potersi dedicare al rafforzamento della costruzione di un proprio percorso di autonomia in un ambiente familiare, il più vicino possibile ad una situazione futura di autonomia totale.
Dall'altro lato, beneficiano dell'impatto del progetto anche la Rete Antiviolenza che vede facilitato il percorso di uscita delle donne dal circuito dell'emergenza delle Case Rifugio, nonché la comunità di appartenenza della casa stessa, dove i progetti di reinserimento delle donne saranno esempi moltiplicatori di percorsi di libertà.