Anno 2024

Campagna "Il desiderio più grande di una donna è essere libera. Libera di scegliere"

Unicomm e Differenza Donna insieme per la libertà delle donne, l’8 marzo e ogni giorno.

 

In occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, Unicomm, azienda da sempre attenta alle tematiche sociali, e Differenza Donna hanno deciso di unire le forze e promuovere la Campagna “Il desiderio più grande di una donna è essere libera. Libera di scegliere”.

Questa importante iniziativa, diffusa nei punti vendita Familia, Emisfero, Mega e A&O di Unicomm, ha coinvolto e sensibilizzato migliaia di clienti che, alle casse dei rispettivi supermercati, hanno potuto dare il proprio contributo a sostegno dell’Associazione Differenza Donna e dei progetti che realizza all’interno dei Centri antiviolenza per restituire alle donne una vita libera e autodeterminata.

La donazione contribuirà concretamente alla realizzazione di percorsi di protezione, tutela dei diritti, empowerment, supporto e orientamento al lavoro per le donne che escono da situazioni di violenza fisica, psicologica ed economica.

La campagna, inoltre, attraverso distribuzione capillare di materiale informativo all’interno dei punti vendita, ha posto in essere un’azione di diffusione del 1522, Numero nazionale antiviolenza e stalking della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da Differenza Donna da luglio 2020.
Il 1522 è un numero gratuito, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al quale tutte le donne che subiscono violenza possono rivolgersi, via telefono o via chat, per ricevere ascolto, supporto e orientamento ai servizi e ai Centri Antiviolenza del proprio territorio.

 



Anno 2023

Differenza Donna e Warner Bros. Discovery insieme per supportare le donne che subiscono violenza

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2023 Differenza Donna e Warner Bros. Discovery hanno lanciato una campagna che sarà attiva per tutto il 2024, volta a sensibilizzare il pubblico sul tema sociale della lotta contro la violenza sulle donne promuovere la conoscenza del Numero Antiviolenza e Stalking 1522.

La campagna prevede la pianificazione di messaggi in sovraimpressione che ricorderanno ai telespettatori e alle telespettatrici dei canali di Warner Bros. Discovery il servizio 1522. Questi messaggi saranno veicolati attraverso le emittenti televisive italiane WBD ogni giorno a un orario preciso che rimarca il numero stesso di telefono, ossia alle ore 15.22.

La campagna di Differenza Donna e Warner Bros. Discovery per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2023 prevede la partecipazione di diversi personaggi noti, tra cui Luciana Littizzetto, che ha aperto la campagna il 25 novembre 2023, con un video dalla durata di mezzo minuto circa. Link allo spot


“Non sei sola, lasciati aiutare”: si rinnova la collaborazione con McDonald's per diffondere il Numero 1522 Antiviolenza e Stalking

McDonald’s ha rinnovato il suo impegno, iniziato il 25 Novembre scorso, promuovendo per la Giornata internazionale della donna la campagna di sensibilizzazione “Non sei sola, lasciati aiutare” in collaborazione con la Città metropolitana di Milano, con l’obiettivo di sostenere l’emersione della violenza dentro e fuori le mura domestiche. Il 1522 è stato diffuso attraverso l’affissione di 71 adesivi nei bagni dei ristoranti McDonald’s del territorio milanese, che accolgono ogni giorno circa 150.000 persone.

Al link https://www.affaritaliani.it/milano/non-sei-sola-citta-metropolitana-contro-la-violenza-sulle-donne-video-842791.html è disponibile la video-intervista rilasciata da Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna, in occasione della presentazione della campagna. “Diffondere il numero 1522 significa mettere in contatto le donne che stanno subendo violenza con i Centri antiviolenza che sono lo strumento per essere ascoltate, sostenute e soprattutto protette veramente nel momento in cui decidono di uscire dalla violenza subita. Quest’iniziativa è doppiamente importante se si pensa a quanti giovani e persone di diverse culture e provenienze frequentino i ristoranti McDonald’s. Raggiungere le donne e le ragazze con un’iniziativa così, vuol dire anche salvare loro la vita


"Il silenzio parla": la Campagna di Coop in collaborazione con Differenza Donna per rompere il silenzio e dare voce alle vittime di violenza.

Il 16 novembre è stata lanciata da Coop, in collaborazione con Differenza Donna, la Campagna di comunicazione “Il Silenzio Parla” per diffondere il 1522, Numero Antiviolenza e Stalking del Dipartimento Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il QR code presente sulle 400.000 confezioni rimanda a un podcast con sette storie di donne che hanno denunciato le violenze subite e hanno chiesto aiuto ai centri antiviolenza. Storie vere, raccolte dalle operatrici del 1522, e interpretate dalle attrici Valentina Melis, Cinzia Spanò e Ludovica Pimpinella. Ma non solo. L’azione di sensibilizzazione 1522 ideata e realizzata da Coop assieme all’Associazione Differenza Donna che gestisce il numero di pubblica utilità 1522, riporterà il numero antiviolenza e stalking su oltre 100 milioni di confezioni che avranno impresso il numero 1522 sulle etichette in fondo alle tabelle nutrizionali. Un impegno importante per far sì che il 1522 sia sempre più conosciuto e utilizzato per contrastare la violenza di genere.

Campagna "Il silenzio parla" di Coop in collaborazione con Differenza Donna


8 MARZO #CHOOSETOLOVE in collaborazione con Pupa Milano

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, Pupa Milano in collaborazione con Differenza Donna, ha posto in essere l'iniziativa #CHOOSETOLOVE, con l'obiettivo di dare il proprio contributo al lavoro che Differenza Donna svolge ogni giorno ed essere così al fianco delle donne in uscita dalla violenza.

L'iniziativa, che si è svolta dall’1 all’8 marzo, consisteva in una donazione di 0,50 centesimi a Differenza Donna per ogni acquisto effettuato sul sito, nel Flagship Store di Monza e nei factory Pupa.

 

 

 


Anno 2022

Coop e Differenza Donna contro la violenza sulle donne

Il 18 novembre 2022 è stata lanciata la Campagna di sensibilizzazione sul Numero 1522 realizzata da Coop e Differenza Donna in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Coop si è impegnata per tutto il 2023 con azioni concrete: sugli scaffali una edizione speciale di circa 2 milioni di confezioni di Latte UHT a marchio Coop che portano in evidenza il Numero antiviolenza 1522. Un primo prodotto a cui faranno seguito altre 15 referenze per arrivare a coprire a fine anno le etichette di circa 1.000 prodotti a marchio Coop. E ancora il 1522 impresso sugli scontrini, sugli adesivi apposti alle porte delle toilette e immagini sui carrelli. Assieme al latte anche una borsa in tela a tema, firmata dall’illustratrice Diana Eljata.

Parte dei proventi raccolti dalle singole Cooperative di consumatori sui vari territori sono andati a supportare il lavoro di molteplici associazioni ed enti che sul territorio si occupano di accogliere e sostenere le donne in uscita dalla violenza.


Non sei sola. Lasciati aiutare"

Non sei sola. Lasciati aiutare" è l'iniziativa di McDonald's e Assessorato alle Politiche per la Sicurezza, alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale promossa il 17 novembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per diffondere la conoscenza del numero nazionale antiviolenza 1522 attraverso gli adesivi affissi nei bagni dei 73 ristoranti McDonald's di Roma e provincia.

 

 


Acqua Minerale Rocchetta e Differenza Donna

Acqua Minerale Rocchetta ha sostenuto il Progetto Autonomia di Differenza Donna con la Campagna “Al fianco delle donne. Per davvero” contro la violenza di genere, gli stereotipi e i pregiudizi, lanciata l'8 marzo 2022.

Il Progetto ha attivato una rete di sostegno per permettere alle donne di tornare a essere protagoniste della loro vita con un ambizioso intervento che si concretizza nell’offerta di percorsi completi di accoglienza nei Centri Antiviolenza per donne, bambine e bambini, in un supporto in fase di emergenza e in successivi percorsi di reinserimento sociale, empowerment e orientamento al lavoro.

L'iniziativa ha consentito anche di diffondere il Numero nazionale antiviolenza e stalking 1522 del Dipartimento per le pari opportunità. Acqua Rocchetta è arrivata infatti sulle tavole di 5 milioni di Italiane/i con un nuovo packaging pensato per sensibilizzare sul tema della violenza e per diffondere il numero 1522 per le donne che hanno bisogno di chiedere supporto e orientamento ai Centri Antiviolenza del proprio territorio.

 


Anno 2021

Ferrovie dello Stato per Differenza Donna

“Ogni donna che vince la violenza, cambia il mondo” è la Campagna realizzata da Differenza Donna nel 2021 in collaborazione con Ferrovie dello Stato. Nasce da un progetto integrato di riutilizzo di beni sequestrati alla criminalità per garantire libertà alle donne, ai loro figli e alle loro figlie in fuga dalla violenza.

Il periodo di emergenza causata dal COVID-19 ha posto i riflettori sul problema della violenza maschile contro le donne, divenuta “una emergenza nella emergenza”. Oggi più che mai sappiamo che potenziare gli interventi di accoglienza e di sostegno per le donne è la strategia per un cambiamento possibile in una società che tutte e tutti vogliamo più giusta, inclusiva e aperta alle aspirazioni delle donne. Differenza Donna e Ferrovie dello Stato hanno voluto realizzarlo insieme con il Progetto “Ogni donna che vince la violenza, cambia il mondo”, nato per garantire in un anno in 2 Case di Roma sequestrate alla criminalità accoglienza a 74 donne e a 148 minori in fuga dalla violenza.

Maggiori informazioni disponibili su https://www.differenzadonna.org/campagnafs/

 

 


Festa della mamma 2021 - Quanto costa essere una donna?

Nella nostra società ogni donna si ritrova a pagare a caro prezzo il semplice fatto di appartenere al genere femminile. E così è costretta a sostenere pesanti costi emotivi, morali e fisici in svariati ambiti, dal contesto lavorativo alle relazioni. Costi altissimi, che invece non sono mai richiesti alla controparte maschile.
Da anni Differenza Donna si impegna per riequilibrare questa disparità fra i generi e dare a tutte più strumenti e opportunità con l’accoglienza nei Centri antiviolenza, la tutela delle donne molestate sul luogo di lavoro, i progetti legati a empowerment e sostegno, l’assistenza legale, la formazione e numerose altre iniziative nazionali e internazionali.


Anno 2020

Crime+Investigation ancora al fianco di Differenza Donna con il progetto "Differenza Donna in rete"

Continua la collaborazione tra Crime+Investigation e Differenza Donna. Il canale 119 di Sky ha infatti realizzato una campagna di comunicazione a sostegno di “Differenza Donna in rete”, il primo progetto in Italia dedicato al riutilizzo di case e beni confiscati alla criminalità a favore dei percorsi di uscita dalla violenza per le donne e per i loro figli e figlie. Lo spot realizzato e trasmesso in tv e sui profili social del canale illustra gli obiettivi del progetto che crea nuovi luoghi per le vittime di violenza e i loro figli, trasformando le case, sottratte alla criminalità, in abitazioni sicure dove sentirsi protette e ritrovare la libertà.

Il Tribunale di Roma ha infatti assegnato a Differenza Donna cinque immobili: tre a Roma, uno ad Ostia e uno a Fregene. La loro funzione innovativa va dalla accoglienza di donne che non conoscono i Centri Antiviolenza, all’ospitalità in emergenza per le situazioni a più alto rischio, includendo il sostegno alle migranti, alle donne con disabilità e alle piccole vittime di violenza assistita fino ad arrivare al reinserimento nella società.

 


Anno 2014

Crime Investigation per Differenza Donna: "Ho trovato il coraggio"

Le attrici Ambra Angiolini, Vanessa Incontrada, l'attore Pietro Sermonti e i giornalisti Luisella Costamagna e Paolo Fratter (Sky Tg24) hanno deciso di prestare il loro volto per la causa. Muniti di pennelli e utilizzando anche le mani, dipingono di rosa una grande tela bianca. Poco alla volta verranno definiti dei segni, alla fine apparirà la scritta dell’Associazione.