Copia di 8 MARZO 2020 – VIA DI RIPETTA E LARGO SAN ROCCO-ROMA

4 marzo ore 12,00 Comunicato Stampa VIVA VITTORIA

Presentazione del progetto VIVA VITTORIA! Mercoledì 4 marzo, ore 12.00 Circonvallazione Trionfale, 19 (piano quinto).

La Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi, l’Associazione Viva Vittoria e la ONG Differenza Donna presentano il progetto “Viva Vittoria” mercoledì 4 marzo alle ore 12.00 presso la sede del Municipio Roma I Centro in Circonvallazione Trionfale, 19.

Promosso dal Municipio I Roma Centro, Viva Vittoria è un progetto che nasce grazie all’omonima associazione nel 2015 a Brescia. Da allora ha coinvolto numerose città, con migliaia di coperte cucite insieme a rivestire simbolicamente le strade, come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Quest’anno finalmente a Roma, Via di Ripetta e Largo San Rocco la mattina dell’8 marzo saranno rivestite di oltre 1500 coperte tessute con cura e solidarietà da tante donne e tanti uomini, con la collaborazione di Testeinsu – aps, Tracce, Associazione per la cultura e l’informazione aps, FederTrek, Centro dei servizi per il Volontariato e il contributo di Capgemini, che ha voluto sostenere questo progetto di solidarietà.
L’8 marzo, inoltre, Federtrek organizza due percorsi di UrbanTrek, uno che parte da Circo Massimo legato alle figure femminili che hanno fatto la storia di Roma, l’altro dalla Stazione de La Storta e dedicato a Nilde Iotti, che arriveranno a Via Ripetta, luogo dell’istallazione di Viva Vittoria.

Due i progetti finanziati con la vendita delle coperte: quello dell’Associazione Differenza Donna, diretto alle donne con disabilità vittime di violenza che, non essendo riconosciute dai giudici come attendibili, non possono accedere ai programmi di sostegno offerti dallo Stato; quello della Casa della Misericordia a Sant’Eustachio, centro diurno animato da Don Pietro Sigurani, per realizzare un Centro Beauty in cui le donne senza fissa dimora possano trovare parrucchiere, pedicure, ginecologo e una lavanderia per i propri vestiti. Un luogo in cui una donna che vive in strada possa ritrovare la propria dignità femminile.

Dichiarazioni:

“Tante coperte colorate, cucite insieme tra loro, pezza per pezza, per ricucire simbolicamente gli strappi della violenza contro le donne, con amore e dedizione da tante donne e uomini, per altrettante donne vittime di violenza. Una grande opera relazionale condivisa, un grande segnale, fatto di piccoli gesti, di dita bucate dall’ago, di ore trascorse a rammendare le ferite. Come Municipio Roma I Centro siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa, alla quale hanno contribuito con cura e dedizione i nostri Centri Anziani, che ringrazio di cuore, e le tante Associazioni del territorio. Ritessiamo insieme la sicurezza emotiva intorno a chi ha subito violenza. Proprio qui in Circonvallazione Trionfale, nella sede del Municipio I, abbiamo voluto mettere a disposizione i nostri locali per il Centro Antiviolenza dedicato a Mariella Gramaglia, gestito dalla Cooperativa Be Free: vogliamo dare un segnale forte al territorio, come istituzione siamo presenti, partecipi e attivi nella lotta contro la violenza sulle donne”. Così la Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi.

“L’8 marzo arriverà a Roma, per la prima volta dopo tante città italiane, VIVA VITTORIA. Via di Ripetta sarà colorata dall’installazione di oltre 1500 coperte di lana realizzate da oltre 38 laboratori a Roma e provincia che ha visto donne, associazioni, centri anziani coinvolti in prima persona. Quadrati di lana arrivati da 58 città italiane. Circa 9000 già pervenuti e assemblati. Il ricavato delle coperte sarà a sostegno di progetti per le donne della ONG Differenza Donna e le opere della Casa della Misericordia. Siamo molto emozionati. Ogni giorno ci sorprende di più l’eco che questo evento sta muovendo nella città: voglia di partecipare, di fare la propria parte come donne e per le donne in difficoltà. Questo il senso di VIVA VITTORIA”.
Così Elisa Ticconi e Maria Barbino, Associazione Viva Vittoria.

“L’iniziativa, nella quale Viva Vittoria ci ha volute beneficiarie, rappresenta simbolicamente proprio il nostro modo di operare contro la violenza maschile contro le donne: un lavoro di squadra, appassionato e instancabile, con tante mani e tanti saperi che creano, con il proprio impegno, tasselli di una società libera da abusi e prevaricazioni. Voglio ringraziare tutte le donne e gli uomini di Viva Vittoria per la loro vicinanza, il Municipio I per il patrocinio e ogni cittadina e cittadino che vorrà contribuire al successo dell’iniziativa. Siamo fiere di poter dire che ogni euro che riceveremo sarà messo a disposizione delle donne in uscita dalla violenza e dei loro figli e che dalla stima e dalla fiducia di Viva Vittoria trarremo forza ed energia per essere ogni giorno sempre più indomabili contro la violenza.” Così Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna Ong.

“La partecipazione a questa iniziativa vuole essere un messaggio concreto contro la violenza sulle donne, da anni Capgemini è in prima linea per valorizzare il contributo delle donne, aiutandole a scegliere il proprio percorso in azienda e a far sì che il loro impegno in famiglia non debba trasformarsi in un sacrificio delle aspettative lavorative e delle prospettive di carriera. L’iniziativa VIVA VITTORIA deve diventare la consapevolezza che la violenza si può fermare anche attraverso l’autonomia economica e la certezza di un supporto per ricominciare”. Così Alessandra Miata, HR Director e Responsabile CSR di Capgemini Business Unit Italy.

“FEDERTREK escursionismo e ambiente è una federazione di associazioni che si occupano principalmente di escursionismo, ma il nostro obiettivo è quello di attribuire a queste attività una connotazione culturale, sempre attenti alle tematiche ambientali e sociali. Abbiamo sposato con entusiasmo il progetto presentatoci da TESTEINSU in quanto pienamente in linea con i grandi temi etici e sociali che sono nelle nostre corde e che animano le nostre attività. Abbiamo coinvolto i nostri soci nel produrre quadrati e constatare che migliaia di donne e uomini hanno confezionato migliaia di coperte ci riempie di una grande gioia. Un’opera corale che passa per le mani di tanti, che ha condiviso il messaggio di VIVA VITTORIA. L’8 marzo Federtrek sarà presente con due percorsi di UrbanTrek, uno che parte da Circo Massimo legato alle figure femminili che hanno fatto la storia di Roma, l’altro dalla Stazione de La Storta che è dedicato alla figura di Nilde Iotti. Ambedue arriveranno in giornata a Via Ripetta”. Così Alessandro Piazzi, VicePresidente Nazionale FederTrek – Escursionismo e Ambiente.

Questi i centri che hanno partecipato alla tessitura della coperte:

Centro Culturale Gabriella Ferri | Via Cave di Pietralata – Roma
Libreria L’altracittà | Via Pavia – Roma
Il Seminterrato | Via Siena – Roma
Scuola Romana Quilting | Via Assisi – Roma
Centro ragazzi don Bosco | Via Prenestina – Roma
ENEA Dopolavoro | Via Enrico Fermi – Frascati
L’Allegro Condominio | Monterotondo
Biblioteca Medica Statale | Castro Pretorio – Roma
Laboratori Viva Vittoria
Lavora a maglia con noi!
Centro Anziani Castro Pretorio | Roma
Centro Anziani ESQUILINO | Roma
Le Sferruzzatrici seriali | Colleferro
Cooperativa San Saturnino | Viale Libia – Roma
Caffetteria FlaGio | Via Anagnina – Roma
Approdo di Turan | Frascati
Gomitoliblu | Genzano
Libreria TODOMODO | Tor dei schiavi – Roma
La maglia che unisce | Acilia
Cooperativa Nuove Risposte | Centocelle – Roma
FUSOLAB | Alessandrino – Roma
ATELIER 102 | Torpignattara – Roma
Quiltiamo | Anzio

Alatri (FR)
Amatrice (RI)
Anagni (FR)
Anzio
Apricena (FG)
Assisi (PG)
Bastia Umbra (PG)
Bettona (PG)
Bologna
Bondeno (FE)
Brescia
Casarano (LE)
Castel di Tora (RI)
Castel Madama
Castrovillari (CS)
Cave
Ceccano (FR)
Chieti
Chivasso (TO)
Colleferro
Cuneo
Fabriano (AN)
Frascati
Fregene
Gangi (PA)
Genazzano
Grottaferrata
Guidonia
Iduno Olona (VA)
Lesina (FG)
Locri ( RC)
Marino
Monte Compatri
Monte Porzio
Napoli
Nettuno
Nocera Inferiore (SA)
Ostia
Palermo
Palestrina
Perugia
Pescasseroli (AQ)
Pilzone d’Iseo (BS)
Pinasca (TO)
Poggio Imperiale (FG)
Poli
Policastro Busentino (SA)
Prato
Quisquina (AG)
Reggio Emilia
Roma
Salcito (CB)
Salerno
San Miniato (PI)
San Severino (MC)
Sorisole (BG)
Tagliacozzo (AQ)
Teramo
Tivoli
Todi (PG)
Udine
Valmontone
Velletri
Verona
Vicovaro

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..