DD-Texture-03

Conferenza Stampa 5 marzo ore 16,00-17,00 – Differenza Donna e Ferrovie dello Stato insieme per la Campagna “Ogni donna che vince la violenza cambia il mondo”

Il periodo di emergenza causata dal COVID-19 ha posto i riflettori sul problema della violenza maschile contro le donne, divenuta “una emergenza nella emergenza”: la convivenza forzata tra le mura domestiche durante il lockdown ha esposto le donne che già subivano maltrattamenti a una ulteriore difficoltà che ha impedito di fare anche una chiamata per chiedere aiuto o recarsi alle forze dell’ordine. Oggi più che mai sappiamo che potenziare gli interventi di accoglienza e di sostegno per le donne è la strategia per un cambiamento possibile in una società che tutte e tutti vogliamo più giusta, inclusiva e aperta alle aspirazioni delle donne. Differenza Donna e Ferrovie dello Stato parlano del Progetto “Ogni donna che vince la violenza, cambia il mondo”, che garantirà in 2 Case di Roma sequestrate alla criminalità accoglienza a 74 donne e a 148 minori in fuga dalla violenza.

Il progetto si rivolge alle donne tutte, italiane, migranti, giovani, anziane, con disabilità e si rivolge a bambini, bambine e adolescenti, a loro volta vittime di quella stessa violenza agita sulla madre e a cui si sono trovati ad assistere

L’azione di Ferrovie dello Stato e di Differenza Donna interviene anche a sostegno degli “orfani e delle orfane speciali”, la cui madre è stata uccisa dal padre violento o da un uomo a lei collegato.

A parlarne saranno Elisa Ercoli, Presidente Differenza Donna ONG, Francesca Ciuffini, Presidente nazionale del Comitato Pari Opportunità di Ferrovie dello Stato, Paolo Fratter, Giornalista Sky e testimonial dell’iniziativa, Teresa Manente, Responsabile Ufficio legale Differenza Donna ONG. Ospite d’eccezione della giornata la chairwoman del Women 20, Linda Laura Sabbadini, che presiede l’engagement group del G20 a presidenza italiana sulla parità di genere e l’empowerment femminile.

Modererà la conferenza stampa Luisa Rizzitelli, Responsabile ufficio stampa Differenza Donna Ong.

Elisa Ercoli Presidente Differenza Donna Ong
“La violenza maschile contro donne bambine e bambini è considerata una vera emergenza nell’emergenza. La pandemia sanitaria ha aggiunto criticità che abbiamo la responsabilità di gestire con tempestività e cura. Se ciò che abbiamo messo a sistema negli ultimi 30 anni nel nostro Paese anche con il grande contributo di tutte noi di Differenza Donna sono state buone pratiche riprese anche dalle Istituzioni e messe a sistema la situazione nella contemporaneità ci richiede ancora di più. Proprio per questo Differenza Donna ONG con il sostegno di Ferrovie dello Stato condividono il grande obiettivo di aumentare la capacità di accoglienza delle donne sopravvissute alla violenza maschile con i loro figli. Più accoglienza più ospitalità più competenze per dare risposte reali, opportunità alternative concrete. Se alle donne diciamo di trovare il coraggio di uscire dalla violenza è nostra responsabilità organizzare percorsi di uscita dalla violenza accessibili e sostenibili.”

Francesca Ciuffini, Presidente del Comitato Pari Opportunità Nazionale del Gruppo FS Italiane:
“La violenza sulle donne ha origine nella più antica e persistente forma di proprietà, quella degli uomini sulle donne. Essa si innesta in una matrice culturale di relazioni asimmetriche, che va cambiata. Le donne devono essere sostenute per riconoscere le forme di violenza, per poterne parlare e sapere dove trovare sostegno. Per questo collaboriamo con Differenza Donna ONG e promuoviamo insieme la Campagna “Ogni donna che vince la violenza cambia il mondo”, consapevoli che la sensibilizzazione su questo tema è fondamentale nel cammino verso la parità di genere e verso la costruzione di una società dove le donne possano esprimere sé stesse, libere da condizionamenti e modelli imposti. In questo contesto il Gruppo FS mette in campo una serie di iniziative volte a creare condizioni di lavoro migliori per tutte le lavoratrici e favorire l’incremento della presenza femminile a tutti i livelli dell’organizzazione. Con la consapevolezza del valore che si può trarre, anche in termini di innovazione, da ambienti non omologati”.

Linda Laura Sabbadini, Chairwoman Women 20:
“La violenza sulle donne è l’espressione della volontà di possesso e di dominio dell’uomo sulla donna. È strutturale e molto complessa da combattere. Necessita di un approccio globale. Women20 chiede che la battaglia contro la violenza sulle donne entri nell’agenda del g20 e che si adottino piani nazionali per la prevenzione e contrasto, nonché forti investimenti per lo sviluppo dei centri antiviolenza e  per la formazione di forze dell’ordine, operatori sanitari, magistrati, per garantire che le donne possano avere un percorso adeguato di uscita dalla violenza”.

Paolo Fratter, Giornalista Sky e testimonial della Campagna:
“Combattere il femminicidio e la violenza di genere diventa ogni giorno più importante. Dobbiamo far sapere a tutte le donne in difficoltà che non sono sole, che uscire dalla violenza è possibile, che c’è un mondo, in grado di garantire tutele e sicurezza, che è pronto ad accoglierle”.

 

La campagna è attiva fino al 30 giugno 2021. Sarà possibile donare su https://www.differenzadonna.org/campagnaFS/o attraverso le emettitrici self service nelle stazioni.

Ferrovie dello Stato per Differenza Donna

Differenza Donna ONG nasce a Roma nel 1989 e si impegna da oltre trent’anni ad aiutare concretamente le donne in uscita dalla violenza, con l’obiettivo di garantire protezione, indipendenza, presa di consapevolezza del proprio valore e dei propri diritti.

Dal 1989 a oggi, abbiamo sostenuto 35.000 donne e più di 60.000 bambini e bambine attraverso i Centri Antiviolenza, strumento strategico di cambiamento e di advocacy che, partendo dai vissuti delle donne, ridefiniscono la narrazione pubblica sulla violenza e influenzano le politiche di emersione e di contrasto, attribuendo la responsabilità a chi di fatto agisce la violenza.

Per accrediti stampa contattare
ongddpress@gmail.com
cell. 3454767246

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..