Contributo di Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, su RTBF rispetto alle dichiarazioni di Andrea Giambruno
Elisa Ercoli, la presidente di Differenza Donna, è intervenuta su RTBF, l’emittente di teleradiodiffusione pubblica belga, rispetto alle dichiarazioni di Andrea Giambruno, compagno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sui casi di violenza recentemente avvenuti.
“E quando tali pregiudizi vengono diffusi da una personalità dotata di potere decisionale, politico o di visibilità, ” aiuta a mantenere questa cultura patriarcale. I giovani che la guardano in tv pensano che lei avrebbe potuto evitarlo ” , commenta Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, associazione che lotta contro la violenza sulle donne.”
“Il commento del giornalista non è privo di conseguenze anche per la stessa giovane. Elisa Ercoli parla di una “ vittimizzazione secondaria ”. Vale a dire, effetti negativi sulla vittima causati dalla reazione dell’ambiente o del sistema.”
“Lunedì il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha invece annunciato un progetto di educazione sessuale nelle scuole a partire dall’inizio dell’anno scolastico a settembre. Ma in questa fase, nessuna informazione sui termini o sul contenuto. “Non abbiamo capito chi se ne occuperà, chi sarà il bersaglio e soprattutto non sappiamo quanti soldi vengono investiti nella prevenzione “, si arrabbia Elisa Ercoli.”