Differenza donna e Amleta: “Basta violenza maschile nel mondo dello spettacolo”
8 Settembre 2023
(ANSA) – ROMA, 06 SET – “Il problema della violenza maschile contro le donne nel mondo del cinema, dello spettacolo, della televisione, del teatro, della cultura, non solo esiste, ma ha finora dilagato e agito indisturbato”. E’ quanto affermano le associazioni Differenza Donna e Amleta dopo le polemiche al
Festiva di Venezia e quando detto dalla Vice presidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.
“Siamo particolarmente colpite, in negativo, dalle parole del direttore del Festival di Venezia, Alberto Barbera. Parole sorde e prive di empatia e rispetto per un problema pandemico che riguarda le molestie nei luoghi di lavoro nel mondo del cinema e dello spettacolo più in generale”.
‘’Il perché è drammaticamente chiaro: ci si è voltati dall’altra parte, si è fatto finta di non sapere, non si è dato alcun credito alle donne che hanno denunciato. Donne, attrici, operatrici del settore che sono state poi puntualmente irrise, escluse, ghettizzate. L’omertà del branco, la pavidità di chi gestisce le produzioni e i grandi luoghi di spettacolo, la mancanza d’etica e morale di chi ha potere sui grandi eventi, sono stati finora i migliori alleati di una barbarie. Noi, per contrastare questo fenomeno in Italia, chiediamo una prova reale e fattiva di responsabilità sociale, preziosa non solo quando si chiedono (e prendono) soldi pubblici, ma anche quando si accendono i riflettori su invitati e grandi ospiti“, prosegue la nota.
‘’Noi sappiamo che chi dirige questo mondo sa bene che il problema esiste e allora ci chiediamo: cosa aspettate? Per collaborare basterebbe lanciare messaggi potenti che vi posizionino dalla parte delle donne che hanno subito atti di violenza anche quando organizzate grandi eventi come il Festival. Crediamo nella presunzione di innocenza fino ad una condanna, ma crediamo anche al dovere di credere alle donne che si espongono per denunciare e raccontare ciò che hanno subito. Tenere fuori dai grandi eventi coloro i quali sono sotto procedimento per molestie e abusi dovrebbe essere un doveroso segnale di opportunità e di responsabilità sociale cui non dovreste venire meno“.
Differenza Donna e Amleta chiedono di “avere il coraggio e il senso di responsabilità di mostrare con chiarezza da che parte state”.