
“Sbandate” al Teatro Palladium: Elisa Ercoli dialoga con l’autrice Laila Ripoll su donne, oppressione e conquiste in Italia e nella Spagna post-Franco.
2025 al Teatro Palladium, insieme all’Università Roma Tre, abbiamo vissuto un evento intenso e coinvolgente con tante studentesse e studenti: uno spettacolo, dal titolo “Sbandate”, che ha dato voce alla storia di Paloma e di tante giovani donne internate nei riformatori spagnoli durante la transizione democratica post-Franco. Luoghi di oppressione, dove le donne venivano “rieducate” per conformarsi a un modello patriarcale rigido e soffocante.
La Presidente di Differenza Donna, Elisa Ercoli, ha dialogato con l’autrice dello spettacolo Laila Ripoll in un dibattito che ha preceduto la rappresentazione, sottolineando quanto le conquiste delle donne siano recenti e non scontate.
Uno spettacolo potente, accompagnato da un confronto essenziale per comprendere come la violenza patriarcale abbia attraversato la storia e continui a manifestarsi nelle nostre società.
Conoscere il passato significa riconoscere quanto sia necessario diffondere consapevolezza tra le nuove generazioni sulle lotte delle donne per la libertà e impegnarsi a difenderla da ogni possibile attacco, affinché non venga mai messa in discussione e non si torni indietro.