Differenza Donna riceve il prestigioso “Premio Cittadino Europeo dell’anno” dal Parlamento Europeo a Bruxelles per la campagna contro la PAS #SIAMOTUTTELAURA
Martedì 9 novembre 2022, l’Associazione Differenza Donna, rappresentata dalla Presidente Elisa Ercoli, ha ricevuto a Bruxelles dal Parlamento Europeo “Il Premio Cittadino Europeo dell’anno”, un grande riconoscimento per la campagna contro la PAS #SIAMOTUTTELAURA. La campagna nasce dalla vicenda personale di Laura Massaro, divenuta in Italia simbolo di un fenomeno gravissimo e diffuso in tutta Europa: l’allontanamento delle bambine e dei bambini dalle madri che denunciano episodi di violenza di genere e domestica esercitata dal padre. Differenza Donna da ormai 15 anni porta avanti la battaglia contro la falsa teoria scientifica della PAS (sindrome di alienazione parentale) che si è diffusa tanto facilmente quanto diffuso è il patriarcato, rovinando la vita a madri e minori vittime di violenza maschile.
Differenza Donna ha sostenuto e difeso la strenua battaglia legale della mamma coraggio Laura Massaro e di suo figlio, vittime di violenza istituzionale.
Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna: “Differenza Donna, impegnata nella difesa dei diritti delle donne, si è fatta carico di far valere le ragioni delle donne e di difendere lo Stato di diritto in Europa. L’associazione ha fatto sì che la giurisprudenza italiana riconoscesse l’illegittimità dell’uso dei concetti pseudoscientifici nelle aule dei tribunali in violazione degli elementari principi di giustizia e della Carta dei diritti fondamentali. Solo la profonda conoscenza e consapevolezza del patriarcato può mettere in atto azioni di lotta e decostruzione degli stereotipi e pregiudizi ancora così diffusi contro le donne”