Evento alla Camera dei Deputati 25 Novembre
Il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha organizzato l’evento di sensibilizzazione #InQuantoDonna a Palazzo Montecitorio dove sono state invitate le rappresentanti delle più importanti Associazioni, tra cui Differenza Donna, impegnate sul territorio italiano nel contrasto alla violenza sulle donne e nella promozione della loro libertà e autonomia.
Sarà una iniziativa tutta al femminile, per volere della Presidente della Camera, che coinvolgerà in tutto 1.300 donne tra attiviste delle Associazioni e donne sostenute dalle Associazioni stesse.
Interverranno con la loro testimonianza: la dottoressa della guardia medica di Trecastagni, la madre di Sara Di Pietrantonio, un’altra donna sopravvissuta al feminicidio, una giovane ragazza vittima di cyberbullismo, la madre di Tiziana Cantone che si è tolta la vita perché non reggeva più la gogna del web.
Tra le specialiste interverranno: Rete D.i.Re. dei Centri Antiviolenza, di cui fa parte anche Differenza Donna, Associazione Manden, Procuratrice Aggiunta a Roma Maria Monteleone, Vicequestora Aggiunta presso Polizia di Stato Francesca Capaldo, Linda Laura Sabbadini specializzata in questioni di genere, la giornalista Luisa Betti, il centro uomini maltrattanti.
L’evento si chiuderà con una lettura di Serena Dandini.
Il gruppo di donne e specialiste che interverranno verranno infine ricevute in Quirinale dal Presidente della Repubblica insieme alla Presidente Boldrini.