Le varie facce della violenza
Novembre è il mese dedicato al contrasto alla violenza sulle donne. La redazione di inGenere ha pubblicato gli articoli scritti dalle Avvocate e Attiviste di Differenza Donna:
http://www.ingenere.it/articoli/conti-non-tornano-violenza-attraverso-soldi articolo di Teresa Manente, avvocata penalista, che ci aiuta a districarci tra ricatti, negazioni e mancati pagamenti, illustrando tutte le facce di una violenza diffusa e così poco riconosciuta, quella economica.
http://www.ingenere.it/articoli/assegno-divorzio-violenza articolo di Simona Napolitani, esperta di diritto di famiglia, che descrive cosa cambia per le relazioni violente ora che la Cassazione ha deciso di svincolare l’assegno di divorzio dal tenore di vita della famiglia.
http://www.ingenere.it/articoli/parole-per-capirlo-alfabetizzare-diritti Per conoscere i diritti c’è bisogno di sapere le parole giuste, ancora di più se si è migranti e si comprende poco o per niente la lingua del paese di destinazione. Valentina Pescetti, esperta in ludopedagogia, in questo articolo ci racconta dei percorsi attivati in questa direzione da Differenza Donna.
http://www.ingenere.it/persone/ilaria-boiano E se la migrazione è stata una scelta obbligata, ci ricorda Ilaria Boiano, avvocata specializzata nell’assistenza alle migranti, un diritto internazionale davvero sensibile al genere deve chiedersi perché una donna decide di fuggire dal proprio paese.