13magg

Presentazione “Vittimizzazione secondaria delle donne nei procedimenti che disciplinano l’affidamento dei figli e responsabilità genitoriale”

Il 13 maggio 2022 è stata presentata al Senato, su iniziativa della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, la relazione “La vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli nei procedimenti che disciplinano l’affidamento e la responsabilità genitoriale”.

L’incontro è stato aperto da un messaggio dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Sono intervenuti Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale, e la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione di inchiesta.

“Davvero una giornata memorabile, un punto di svolta del potere legislativo, esecutivo e giudiziario: insieme in una analisi lucida sulla violenza istituzionale contro le donne vittime di violenza. Ho sentito coraggio, lucidità, competenza, coerenza, forza di vedere errori e stereotipi. Ho sentito la determinazione di cercare, e senza allungare i tempi, un’unica strada: quella della ‘Giustizia giusta’. Oggi si celebra la determinazione delle donne e di chi, comprendendo l’umanità del femminismo e delle nostre lotte, si unisce. Un grande ringraziamento a Valeria Valente che, unica nel suo genere, si è dedicata totalmente alle donne vittime di violenza e ai loro figli, diventando sempre più competente, coraggiosa, solida, autorevole. È così le sue consulenti meravigliose, Linda Laura Sabbadini, Monica Velletti, Elvira Reale e la nostra grande avvocata Maria Teresa Manente insieme a tante altre avvocate dei Centri antiviolenza. Da oggi non si torna indietro.” Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna.

 

La registrazione dell’evento è disponibile a questo link: www.senato.it
Il testo definitivo della relazione è disponibile su:  www.senato.it/pdf

TAGS

Ti potrebbe interessare anche..