Progetto GoCcE per la prevenzione della violenza nelle scuole
Si avvia alla conclusione il Progetto “GoCcE – Genere Cultura formazionE” Percorsi di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere negli Istituti superiori di Roma.
Dal mese di novembre 2017 Differenza Donna è stata presente presso gli Istituti Liceo Socrate e IIS Via delle Sette Chiese, nelle sue due sedi Centrale e Succursale conducendo attività di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere.
Gli interventi previsti nella proposta progettuale, che ha risposto al bando della Regione Lazio- Bic Misura 1 “PROGETTI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE AI SENSI DELLA DGR N.591 DEL 2016”, si stanno concludendo appena ottenuto un grande successo con la rappresentazione proposta nel finale con lo spettacolo “Nora, oltre il selenzio” di Amalia Bonagura nel mese di febbraio.
Allo spettacolo hanno assistito duecentocinquanta studenti e studentesse accompagnati dai loro docenti alla presenza dei Dirigenti Scolastici degli Istituti, accolti dalla DS Prof.ssa Pacetti presso l’Aula Magna dell’IIS Federico Caffè che ha ospitato lo spettacolo.
E’ intervenuta nell’occasione l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Dott.ssa Valente che ha portato non solo il saluto istituzionale dell’Ente ma ha voluto partecipare con un’analisi puntuale sui risultati raggiunti dal Progetto riguardo la crescita di consapevolezza dei ragazzi e delle ragazze e sulla necessità di costruire relazioni di rispetto delle differenze e di decostruzione degli stereotipi di genere che impediscono un pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno e ciascuna.
Le esperte di Differenza Donna sono intervenute per condividere una restituzione del loro intervento con la partecipazione degli stessi studenti e studentesse che hanno riportato il valore e il significato che hanno recepito dal Progetto stesso.
In questa ultima fase delle attività si procede con la valutazione del lavoro svolto e all’elaborazione dei dati dei questionari di ingresso e di gradimento somministrati agli studenti e alle studentesse.
“La prevenzione parla di cambio di direzione. La premessa di base quando si programmano interventi di prevenzione contro la violenza è che questa s’impara, si può dis-imparare e gli individui possono scegliere alternative non-violente” da RESOLVE Project, Alberta-Canada 1999.