Progetto WEIP a sostegno dell’integrazione delle donne migranti
L’Europa sta affrontando una massiccia ondata di rifugiati provenienti dai paesi devastati dalla guerra e i partner di questo progetto stanno già constatandone un ulteriore aumento. In particolare, l’esperienza delle donne rifugiate è segnata da ulteriori discriminazioni che necessitano di interventi di genere che facilitino la loro integrazione. Anche il numero delle donne migranti in Europa è in crescita, a causa della femminilizzazione della povertà e della ricerca di un’educazione e di posti di lavoro migliori. La discriminazione di genere gioca un ruolo fondamentale nei motivi delle migrazioni. Migrare infatti rappresenta, in senso lato, una fonte di opportunità per le donne. Tuttavia, la migrazione è anche la causa del rafforzamento dei limitativi stereotipi di genere e della mancanza di potere decisionale delle donne. La nostra esperienza ci insegna che le donne migranti e rifugiate (DMR) giungono senza alcuna conoscenza della lingua del paese ospitante, non sanno orientarsi all’interno della società, rimangono intrappolate in lavori scarsamente qualificati e poco retribuiti, spesso sono vittime di violenze e abusi, nonché di sfruttamento sessuale. I ruoli di genere influenzano l’integrazione sociale delle DMR e il modo in cui esse possono contribuire e beneficiare delle comunità ospitanti.
Il Progetto Women’s Empowerment Integration and Participation (WEIP), vuole proporre nuove opportunità di integrazione alle DMR in quattro stati dell’Unione Europea (Italia, Spagna, Polonia e Regno Unito).
Gli obiettivi del progetto WEIP intendono offrire alle donne migranti e rifugiate (DMR) arrivate in Europa migliori prospettive di vita, aumentare le opportunità di integrazione nei diversi paesi ospiti potenziando le loro capacità, l’accesso ai sevizi e le opportunità occupazionali.
Le attività previste soddisferanno le priorità progettuali realizzando efficaci iniziative destinate alle DMR nei quattro paesi europei, quali: corsi di lingua e sviluppo delle competenze, orientamento al lavoro e agli studi, consulenze specialistiche, e attività ricreative.
Grazie a tale programma olistico di attività complementari, WEIP contribuirà a promuovere l’integrazione, facilitare l’accesso al lavoro e fornire migliori prospettive occupazionali alle DMR, che spesso sono intrappolate in lavori poco qualificati e sottopagati.
I partner del progetto sono:
KARAT Coalition http://www.karat.org/
Differenza Donna https://www.differenzadonna.org/
Red Acoge http://www.redacoge.org/es/
Latin American Women’s Rights Service – LAWRS http://www.lawrs.org.uk/en/
Per informazioni:
Sabrina Frasca, Project Manager WEIP per Differenza Donna: sab_frasca@virgilio.it
Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) dell’Unione Europea