Viva Vittoria a sostegno delle donne e di Differenza Donna
A ROMA VIVA VITTORIA
L’esperienza di Viva Vittoria nasce a Brescia nel 2015 e si prefigge di richiamare l’attenzione sulle problematiche della violenza nei confronti delle donne.
La proposta è condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da se stesse, dalla consapevolezza che tutte decidono della propria vita. Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di se stesse.
Si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti riconnette ad immagini familiari, fa emergere ricordi e crea un’attitudine all’incontro e alla relazione.
Per la parte pratica del progetto è stato chiesto a ciascuna aderente l’esecuzione di quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto.
Hanno aderito oltre 6.000 donne, e qualche uomo, che hanno realizzato uno o più quadrati nelle dimensioni 50×50 cm e aggiunto la propria firma. I quadrati sono poi stati cuciti con un filo rosso, espressione di unione e di relazione, a formare piccole coperte da 100×100 cm che, affiancate le une alle altre, formeranno la nostra istallazione nell’area antistante Castel Sant’Angelo.
Il progetto, iniziato a Brescia, e poi realizzato a Cremona, a Biella, a Palma di Montechiaro, a Villafranca, a Parma, con attenzione ampia e diffusa in ben 26 capoluoghi di Provincia, in tanti paesi minori e 30 città straniere, suscita interessi variegati nelle comunità locali e, nello stesso tempo, paralleli approfondimenti della tematica che su cui si vuole far riflettere: la violenza dilagante sulle donne.
Il progetto ha esercitato un richiamo trasversale e coinvolto persone di ogni estrazione sociale, provenienza culturale, religiosa e politica. Ha aggregato persone che hanno aderito ad un obiettivo comune condiviso realizzando quell’ideale unità in grado di superare il separatismo, l’individualismo e il particolarismo.
Ogni coperta ha un’etichetta e un numero progressivo, così da testimoniare la provenienza da questo progetto.
Questa proposta è realizzata a Roma da diversi attori coorganizzatori: il I Municipio del Comune di Roma, l’associazione Testeinsu-aps , l’associazione Tracce – aps
L’ allestimento di 2.200 mq di coperte variopinte sarà realizzato
Sabato 25 settembre 2021
Ponte Sant’Angelo e Lungotevere Castello
dalle 9:00 alle 19:00
Le coperte saranno poi oggetto di donazioni e il ricavato devoluto a:
- Differenza donna, che si occupa da oltre 30 anni di sostenere donne in momenti drammatici delle loro esistenze, in particolare sarà finanziato un progetto che promuove azioni di sostegno a donne con disabilità che hanno subito violenza.
- Casa della Misericordia – un Centro per i “senza fissa dimora” del Centro storico. In particolare in questo finanzieremo la realizzazione di un’area dedicata che offrirà servizi alle donne che vivono per strada, per la loro dignità.
Durante la manifestazione, alle 10:45, ci sarà un momento ufficiale in cui saranno presenti:
- SABRINA ALFONSI, Presidente I Municipio
- CINZIA GUIDO, Assessore Cultura I Municipio
- CRISTINA BEGNI, Viva Vittoria
- ELISA ERCOLI, Presidente Differenza Donna
- Don PIETRO SIGURANI, Casa della Misericordia
- ALESSANDRO PIAZZI, Vicepresidente FederTrek
- MARIA BARBINO, Viva Vittoria Roma
- MAURO TESTA, Presidente Testeinsu – aps
- PAOLO MALAVASI, Presidente Tracce – aps
Inoltre si susseguiranno nella giornata le esibizioni dei cori NOTE BLU e CORO IN MASCHERA
———————————-
Per altre informazioni rivolgersi alle responsabili di VIVA VITTORIA ROMA:
Elisa Ticconi 333.908105
Maria Barbino 324.0861318