Non categorizzato
Servizio civile 2025 con Differenza Donna per operatrici volontarie dei Centri Antiviolenza
Aperto il bando di selezione in coprogrammazione con il CSV Lazio Siamo liete di comunicare che anche quest’anno Differenza Donna accoglierà nei propri progetti antiviolenza 21 giovani donne tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare Operatrici volontarie di Servizio Civile.Le volontarie avranno l’opportunità di affiancare il lavoro di noi Operatrici nei Centri…
Leggi tutto13 dicembre 2024 Raro Bar Emporio, via Brennero 31, Roma
Vi aspettiamo al Vernissage venerdì 13 dicembre, dalle 18:00, al Raro Bar Emporio in via Brennero31, Roma – Montesacro.Parte del ricavato delle vendite delle opere sarà devoluto ai progetti di Differenza Donna.A seguire concerto musica live ore 21:30. superFLUOAngelo Di GianfilippoPezzi unici, realizzati su pregiata carta washi giapponese, frutto di una fusione creativa che destrutturale…
Leggi tuttoDifferenza Donna lancia un questionario rivolto ai/lle giovani per la ricerca “Giovani voci per relazioni libere”
Hai tra i 14 e i 21 anni? ️La tua voce conta! Partecipa alla ricerca di Differenza Donna “Giovani voci per relazioni libere” e contribuisci a costruire relazioni rispettose e libere dalla violenza. Compila il questionario entro l’1 novembre: https://forms.gle/JDWAPXxGQV1KdFyR7 Il nostro impegno si fonda sulla valorizzazione delle voci e pluralità di esperienze e mira…
Leggi tuttoComunicato Stampa – Sdegno e Indignazione per la motivazione della Sentenza della Corte d’Appello di Milano in tema di violenza sessuale
Noi di Differenza Donna siamo determinate a non rimanere in silenzio di fronte all’ennesima ingiustizia perpetrata ai danni di Barbara D’Astolto, poiché il collegio non solo minimizza il trauma subito dalla vittima, ma ribadisce il vecchio paradigma che continua a gravare sulle donne: in caso di aggressione sessuale l’onere della difesa è delle donne. La…
Leggi tuttoComunicato stampa – L’Italia punisce le donne che osano ribellarsi alla violenza istituzionale
L’ITALIA PUNISCE LE DONNE CHE OSANO RIBELLARSI ALLA VIOLENZA ISTITUZIONALE, MENTRE LA CEDU CONDANNA L’ITALIA E LE NAZIONI UNITE DENUNCIANO COME NEL NOSTRO PAESE SI AGISCA CON ILLECITI I PRELIEVI E TRATTAMENTI FORZOSI SUI BAMBINI E LE BAMBINE Il 18 maggio 2023 il Tribunale di Pisa, ha rinviato a giudizio una madre imputata di calunnia…
Leggi tuttoCampania: Nuovo corso di formazione per Operatrici e Attiviste dei Centri Antiviolenza
LA NOSTRA MISSION La violenza contro le donne è ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali. Noi di Differenza Donna ci impegniamo perché in Italia e in ogni Paese la violenza venga vinta, nella convinzione che le donne sono una grande risorsa sociale solo quando sono rispettati i loro diritti e la loro dignità: solo i…
Leggi tuttoLa casa fa Scuola – evento per lo scambio di esperienze di prevenzione contro gli stereotipi di genere in classe
10 marzo 2022, ore 15, presso la Casa Internazionale Delle Donne Evento “LA CASA FA SCUOLA” per uno scambio di esperienze tra associazioni e istituzioni sulla parità di genere nelle scuole. Per Differenza Donna interverrà Alessia D’Innocenzo, Responsabile Prevenzione, Attività con giovani e nelle scuole. Per partecipare scrivere a segreteria@casainternazionaledelledonne.org oppure chiamare lo 06068401720.
Leggi tuttoL’avvocata Manente sulla vicenda Grillo: “Il consenso va dimostrato. Erano in quattro contro una ragazza”
“Dietro le parole di Grillo, così come, purtroppo, dietro molti processi per stupro in cui ancora oggi le vittime faticano ad essere credute, c’è lo stereotipo per cui la donna è sempre sessualmente disponibile. E che lo stupro non sia, come invece è, un delitto, ma una forma di sessualità eccessiva. Del resto Grillo lo…
Leggi tuttoProgetto Si può fare. Hai tra 16 e 30 anni? Partecipa con la tua idea
Hai un’idea che sostiene l’uguaglianza di genere, che valorizza le differenze, che propone un cambiamento culturale nella tua comunità? Il Progetto “Si può fare”, realizzato da Cantiere Giovani con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in partenariato con Differenza Donna e con altre organizzazioni, sostiene e mette a disposizione un…
Leggi tuttoFighting FGM in Europe. Increasing the impact of policies against Female Genital Mutilations Brussels, 10 December 2020, European Parliament
“Fighting FGM in Europe. Increasing the impact of policies against Female Genital Mutilations” Brussels, 10 December 2020, 10h00-12h00, European Parliament, Room SPINELLI 1G3 (BRU) Event hosted by Hon. Alessandra Moretti and Pierrette Herzberger-Fofana, Members of the European Parliament The event will present a set of evidence-based Recommendations addressed to national and EU stakeholders on legal and…
Leggi tutto